Possibili dimissioni Papa Francesco? Le parole sibilline

Sulle possibili dimissioni Papa Francesco circolano, in questi ultimi giorni, alcune voci importanti. Infatti, il timore dei fedeli è che il Santo Padre possa prendere la decisione di lasciare il Papato e di dare le dimissioni molto presto: le parole del Papa – che hanno messo in crisi molti fedeli – sono state importanti ed hanno in particolare riguardato il suo percorso e l’importanza, soprattutto, che un percorso di questo tipo non sia ‘per sempre’.

Possibili dimissioni Papa FrancescoSecondo Papa Francesco, che si è quindi in questo modo espresso sulle sue possibili dimissioni anche se in maniera un po’ sibillina, non esistono leader a vita e ciò deve essere valido non solo per la Chiesa, ma anche per la politica. Solo in dittatura vi è un leader a vita, ma questo non può accadere nella Chiesa, luogo in cui l’unico insostituibile leader è lo Spirito Santo.

Queste parole, dette un po’ in maniera sibillina lasciano pensare: ricordano un po’ quelle che il Pontefice fece in occasione delle dimissioni dell’emerito papa Benedetto XVI, sostenendo che in quell’occasione Ratzinger fosse stato “un esempio, un grande”, e che se si fosse trovato nella stessa situazione, un giorno, avrebbe pensato di fare lo stesso.

Leave a Reply