Pensionamento vescovo Oliveri, il Papa ha deciso

Il pensionamento vescovo Oliveri era nell’aria da tempo ma nella giornata di ieri la situazione, per Mario Oliveri, è diventata definitiva: all’ormai ex vescovo – che era giunto a colloquio ieri con Papa Francesco – il Pontefice ha dato il preavviso di licenziamento, lasciandogli tuttavia la possibilità di scegliere tra un pensionamento volontario o quello imposto dal Papa stesso. Ed ovviamente, la preferenza per l’ex vescovo è stata la prima, anche per evitare ulteriori problemi di tipo canonico ed ecclesiastico, oltre che per non doversi veder arrivare un nuovo avviso.

Pensionamento vescovo OliveriOrmai ex vescovo, Mario Oliveri – che era arrivato a Roma domenica mattina – ha avuto un colloquio con Papa Bergoglio, i cui contenuti non sono stati diffusi, ma ciò che emerge da questo incontro è la decisione del Santo Padre di far sì che l’incarico da vescovo di Oliveri finisca qui. Pur, ovviamene, lasciando ad Oliveri la possibilità di scegliere tempi e modi dell’annuncio relativo al suo pensionamento così come richiesto dal galateo ecclesiastico.

L’annuncio dell’ormai ex vescovo dovrebbe avere luogo durante una funzione religiosa nella Cattedrale di San Michele: non è ancora noto il momento di questo annuncio ma è probabile che ciò avvenga alla prima occasione utile, probabilmente anche la prossima domenica.

Leave a Reply