Papa in Grecia, ci andrà il 16 aprile

Papa in Grecia: il viaggio del Pontefice in Grecia avverrà a partire dal 16 aprile, data in cui il Santo Padre volerà verso Lesbo per accogliere i profughi che sono ospitati attualmente dalla nazione. Il Pontefice giungerà in terra greca insieme al patriarca di Costantinopoli Bartolomeo: lo scopo di questo viaggio è quello di mostrare – e dimostrare – ancora una volta accoglienza, ospitalità, e solidarietà a tutte quelle persone che si trovano nelle condizioni di dover lasciare la loro patria ed approdare nelle isole più vicine, proprio come quella di Lesbo che è in assoluto il primo luogo di approdo di migranti.

Papa in GreciaIl sostegno del Papa avrà inizio, insieme a quello del patriarca di Costantinopoli, a partire dal centro di accoglienza in cui vengono ospitati i centinaia di migranti e profughi che ogni giorno approdano nell’isola; probabilmente, anche il porto sarà luogo di possibile evento pubblico. Il volo del Papa avverrà invece per poche persone, circa trenta.

Al seguito, ci saranno i discorsi del Pontefice nei confronti della solidarietà che si chiede alle nazioni – come la Grecia – che ogni giorno accolgono le popolazioni in difficoltà, popoli di migranti che scappano dalle loro terre per paura e per disperazione. Un gesto, quello del viaggio del Papa in Grecia insieme a Bartolomeo, che avrà anche una valenza simbolica ed ecumenica.

Leave a Reply