Papa Francesco è tornato a Roma: il pellegrinaggio in Terra Santa si è concluso con un successo

papa-messa-cenacoloIl pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Francesco si è concluso con un grande successo. Il Santo Padre, verso le ore 19.30 di ieri sera è partito dall’aeroporto di Tel Aviv alla volta di Ciampino. Sono stati tre giorni intensi per il Pontefice che ha rispettato un’agenda fitta di impegni, incontri e colloqui. L’ultimo, solo in ordine di tempo, è stata la Messa officiata al Cenacolo.

Un gesto che nei giorni scorsi aveva creato grande scompiglio dagli ebrei ultraortodossi: questi ultimi, all’interno del Cenacolo, venerano quella che considerano la tomba di Davide. Papa Francesco, però, ha officiato ugualmente la Messa, pronunciando un messaggio di grande impatto, e si spera di buon auspicio.

Il Cenacolo – ha ammesso Papa Francesco – ci ricorda l’amicizia: l’esperienza più bella del cristiano e dei sacerdoti è diventare amici del Signore Gesù. Il Cenacolo ci ricorda il congedo e la promessa che Gesù non ci abbandona mai…ci ricorda anche la meschinitàla curiosità e il tradimento…e ci ricorda la condivisione, la fraternità, l’armonia, la pace tra noi…”.

Leave a Reply