Papa Francesco parla alle famiglie: sono la prima scuola della comunicazione

papa-famigliaPapa Francesco ha nuovamente ribadito il ruolo fondamentale rivestito dalle famiglie all’interno della comunità. Si tratta del primo nucleo fondamentale: è attraverso essa che si insegnano le basi della comunicazione. Il messaggio del Santo Padre arriva in occasione della 49esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali dal tema “Comunicare la famiglia”.

Parlando della famiglia, e del ruolo dei genitori, Papa Francesco ha ricordato che devono essere affiancati da educatori esperti e coraggiosi, affinchè “sappiano insegnare ai figli a vivere nell’ambiente comunicativo secondo i criteri della dignità della persona umana e del bene comune”. La parte finale del discorso di Bergoglio è molto significativa: la famiglia deve permettere di “reimparare a raccontare, non semplicemente produrre e consumare informazione”. Non solo: la famiglia “non è un oggetto sul quale si comunicano delle opinioni o un terreno sul quale combattere battaglie ideologiche, ma un ambiente in cui si impara a comunicare nella prossimità e un soggetto che comunica, una “comunità comunicante”. 

Parole davvero speciali, rivolte verso le famiglie che al giorno d’oggi si ritrovano a combattere continuamente contro le difficoltà della vita quotidiana.

Leave a Reply