Papa Francesco novità: vertice sul Medio Oriente in Vaticano

papa verticeE’ iniziato nei giorni scorsi il vertice sulla crisi in Medio Oriente. Papa Francesco ha inaugurato i lavori con un bel discorso. Il Santo Padre, da sempre, segue con grande interesse, e molta apprensione, le persecuzioni dei cristiani in terre straniere. Questo vertice mira a fare il punto della situazione.

L’incontro dei nunzi apostolici del Medio Oriente con i superiori della Curia Romana durerà fino ad oggi: l’obiettivo, come si è detto, è di fare il punto della situazione sulle varie crisi che stanno scuotendo l’area medio orientale. I lavori, si sono svolti nella Biblioteca della Segreteria di Stato.Numerosi i partecipanti al vertice: al tavolo si sono seduti i rappresentanti pontifici in Egitto, Israele-Gerusalemme-Palestina, Giordania-Iraq, Iran, Libano, Siria, Turchia.

Al loro fianco sono intervenuti anche i rappresentanti della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York e Ginevra e presso l’Unione Europea. Infine, al vertice sono intervenuti anche i superiori della Segreteria di Stato e dei Dicasteri della Curia Romana. Papa Francesco, nella giornata di ieri, ha incontrato il Patriarca della Chiesa di Assira, Mar Dinkha IV, ribadendo ancora una volta il suo sgomento di fronte alle persecuzioni cristiane.

Leave a Reply