Papa Francesco nomina 20 nuovi cardinali

papa nominePapa Francesco, al termine dell’Angelus, ha nominato 20 nuovi cardinali: i nuovi porporati riceveranno dalle mani del Santo Padre la berretta rossa nel Concistoro del 14 febbraio. Bergoglio ha spiegato che 15 di loro rappresentano il legame più puro tra la Chiesa di Roma, e le Chiese particolari presenti nel mondo. Gli ultimi 5, invece, “si sono distinti per la loro carità pastorale nel servizio alla Santa Sede e alla Chiesa”.

I 20 nuovi cardinali concelebreranno con il Papa una Santa Messa solenne la prossima domenica 15 febbraio. Non solo, il 12 e 13 febbraio tutti i porporati si riuniranno in Concistoro. L’obiettivo, ha spiegato Papa Francesco, è “far riflettere sugli orientamenti e le proposte di riforma della Curia”.

Al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha chiesto di pregare per i nuovi cardinali. Bergoglio si è augurato che le  nuove nomine siano di buon auspicio nel mondo, affinché essi “siano testimoni del Vangelo nel mondo e con la loro esperienza pastorale sostengano” il servizio apostolico pontificio.

Leave a Reply