Papa Francesco incontra la Rota Romana

papa rotaPapa Francesco, stamane, ha incontrato i membri del Tribunale della Rota Romana. L’occasione è stata molto importante, in quanto questo incontro è avvenuto nel giorno dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario. Il Santo Padre ha ricordato che il giudice, mentre cerca di ponderare la validità del matrimonio di una coppia di sposi, deve tener conto del contesto di valori e di fede.

“…l’abbandono di una prospettiva di fede sfocia inesorabilmente in una falsa conoscenza del matrimonio, che non rimane priva di conseguenze nella maturazione della volontà nuziale” –  ha spiegato Papa Francesco. Il Pontefice ha proseguito poi il suo discorso, ammettendo un suo piccolo desiderio: “E questo è un punto che voglio sottolineare: i Sacramenti sono gratuiti. I Sacramenti ci danno la grazia. E un processo matrimoniale tocca il Sacramento del matrimonio. Quanto vorrei che tutti i processi fossero tutti gratuiti!”.

Insomma, Papa Francesco, anche oggi, è riuscito a colpire il cuore dei suoi fedeli attraverso parole sentite, e discorsi assolutamente saggi.

Leave a Reply