Papa Francesco e il tema della separazione

Il tema della separazione è uno degli argomenti più discussi dal  Santo Padre che, al ritorno dalle due giornate a Torino in occasione dell’ostensione della Sindone, parla ancora una volta dell’importanza della famiglia, soffermandosi su uno dei temi più problematici e discussi.

Tema della separazioneDivorzio e separazione sono due problemi importanti, che però vanno comunque affrontati, perché in alcuni casi la separazione non solo è necessaria, ma soprattutto inevitabile, per il bene dei bambini e per la loro serenità. Lo è, per esempio, quando serve a sottrarre “il coniuge più debole o gli stessi figli alle ferite della prepotenza e della violenza”, le più gravi ed insanabili.

Ma il Papa insiste ancora, e sul tema della separazione ricorda quanto sia importante e necessario non soffermarsi sull’irregolarità, una parola che non piace a Bergoglio, il quale sostiene che quando una famiglia di disgrega, si crea comunque, ed inevitabilmente, una vera e propria ferita e si rischia di farsi del male. Le famiglie problematiche non devono essere abbandonate, ma devono essere aiutate ed accompagnate a ritrovarsi ed a guardare con lo sguardo di Dio la realtà.

Ed ancora, sul tema del tradimento, che spesso è alla base della fine di una relazione, Papa Francesco ricorda la necessità che due persone ricompongano e riparino la loro armonia.

Leave a Reply