Papa Francesco e gli Esercizi Spirituali

esercizi-spiritualiSiamo giunti, ormai, al terzo giorno dedicato agli esercizi Spirituali, e per Papa Francesco (e anche per i suoi collaboratori) si sta rivelando un’esperienza davvero intensa e molto profonda. Questa settimana, il Santo Padre seguirà le parole del carmelitano Bruno Secondin. Quest’ultimo ha dedicato la terza giornata al tema “Sentieri di libertà”.

La stessa libertà professata da Papa Francesco, e seguita alla lettera da molti suoi amici, come il padre gesuita argentino Diego Fares. Fare insieme con altri gli Esercizi è una esperienza spirituale molto forte – ha ammesso il prete – Si condivide molto, anche se ognuno fa i suoi esercizi personalmente. Penso che per un gruppo di collaboratori del Papa fare gli Esercizi con Lui dev’essere qualcosa di molto speciale….”

E sulla guida svolta, fino ad oggi, da Papa Francesco, Fares ribadisce: “Il Papa pratica quello che nella Compagnia di Gesù chiamiamo “governo spirituale’: è uno stile di governo che sta attento non soltanto a quello che si deve fare, ma a come si fa…”

Leave a Reply