Papa Francesco: attenzione ai cristiani vantaggisti, uniformisti e alternativisti!

papa-francesco-misericordiaPapa Francesco continua con le sue omelie quotidiane. Direttamente da Casa Santa Marta, il Pontefice ha ammesso davanti ai suoi fedeli che la Chiesa deve essere libera, e non rigida e chiusa. Il Santo Padre ha poi spostato l’attenzione sui cristiani, ed ha avvisato che vi sono 3 categorie di persone da cui bisogna diffidare: i vantaggisti, gli uniformisti e gli alternativisti. Questi tre gruppi non vivono la Chiesa appieno, ma la prendono “in affitto”.

A questo proposito, Papa Francesco ha ricordato ai suoi fedeli una cosa importante: “L’uniformità. La rigidità. Sono rigidi! Non hanno quella libertà che dà lo Spirito Santo…E Gesù mai ha voluto che la sua Chiesa fosse così rigida. Mai. E questi, per tale atteggiamento, non entrano nella Chiesa. Si dicono cristiani, si dicono cattolici, ma il loro atteggiamento rigido li allontana dalla Chiesa.”

Un’omelia particolarmente profonda e avvincente, quella di Papa Francesco. Bergoglio, infatti, sta cercando di plasmare la Chiesa a sua immagine, infondendo principi di povertà e umiltà. Un impegno davvero notevole!

Leave a Reply