Il Papa si congeda dalle Filippine: 7 milioni di fedeli assistono alla Messa

papa messa manilaUn congedo molto sentito, quello che ieri si è tenuto a Manila: alla Messa tenuta da Papa Francesco hanno partecipato ben 7 milioni di fedeli. A loro il Santo Padre ha chiesto di farsi promotori dell’amore di Dio nelle terre asiatiche, affinchè la parola del Signore arrivi nel cuore della gente. Successivamente, Bergoglio è partito: questa mattina (circa le 3.00 in Italia) il Pontefice si è ufficialmente congedato dalle Filippine, ed ora è in volo per Roma dove è atteso all’aeroporto di Ciampino verso sera (circa le 17.40 ora italiana).

Durante la Messa a Manila, Papa Francesco ha ricordato: “Qualche volta, vedendo i problemi, le difficoltà e le ingiustizie, siamo tentati di rinunciare. Sembra quasi che le promesse del Vangelo non si possano attuare, siano irreali. Ma la Bibbia ci dice che la grande minaccia al piano di Dio per noi è ed è sempre stata la menzogna. Il diavolo è il padre della menzogna. Spesso egli nasconde le sue insidie dietro l’apparenza della sofisticazione, il fascino di essere ‘moderni’, di essere ‘come tutti gli altri”.

Ed è questo che Papa Francesco chiede ai suoi fedeli: continuare ad amare il Signore, e riuscire a diffondere la sua parola nel mondo. Solo con un cuore aperto, tutto ciò, sarà possibile.

Leave a Reply